Il Caravaggio di Roberto Longhi alla pinacoteca di Ancona » Ancona Ticket | Prenotazione eventi, mostre, arte e cultura ad Ancona
194
single,single-post,postid-194,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Il Caravaggio di Roberto Longhi alla pinacoteca di Ancona

ancona-ticket-mostra-caravaggio-uomo-morso-da-un-ramarro-roberto-longhi

Il Caravaggio di Roberto Longhi alla pinacoteca di Ancona

Descrizione

La Pinacoteca Civica, che vanta nella sua collezione capolavori assoluti della storia della pittura, arriva ad ospitare, a pochi mesi dalla sua riapertura, uno dei dipinti più significativi di Caravaggio, il Ragazzo morso da un ramarro, esposto all’interno di percorso che ricostruisce il rapporto tra Michelangelo Merisi e Roberto Longhi, lo storico dell’arte che con le sue ricerche fece conoscere al mondo la grandezza di un pittore sino a quel momento trascurato dalla storia dell’arte.

Il Ragazzo morso da un ramarro è raramente esposto in Italia, la sua ultima apparizione in una mostra aperta al pubblico è stata in Giappone, mentre normalmente è custodito presso la Fondazione Longhi e visitabile dagli studiosi su prenotazione.

I tre mesi di esposizione ad Ancona rappresentano un’occasione unica per i visitatori.

L’allestimento espositivo includerà, oltre al dipinto, uno schizzo di Roberto Longhi del medesimo soggetto, un percorso che racconta le vicende dello storico dell’arte relativamente a Caravaggio e un video realizzato appositamente dalla Fondazione Longhi che sarà visibile nella sala proiezioni della Pinacoteca.

L’accesso alla Pinacoteca è libero, in biglietteria vi indicaranno le modalità per la partenza delle visite guidate alla Mostra “Il Caravaggio di Roberto Longhi” e per la visita autonoma delle sale museali. Per una migliore esperienza, suggeriamo di presentarsi in Pinacoteca almeno un’ora prima della Vostra prenotazione, così da poter visitare agevolmente tutte le sale del museo. Nel caso in cui siate interessati solo alla Mostra “Il Caravaggio di Roberto Longhi” è sufficiente presentarsi in biglietteria con 15 minuti di anticipo.

Come Arrivare

In auto

Per chi decide di raggiungere la Pinacoteca in auto potrà usufruire dei parcheggi a pagamento: Park Archi ( ca. 1,5 km con bus gratuito fino a Piazza Kennedy), Park Traiano e Cialdini (circa 300 mt a piedi).

In treno

Dalla Stazione FF.SS di Ancona potrete raggiungere la Pinacoteca con l’autobus n° 1/4 direzione Centro, fermata piazza Kennedy, circa 200 metri a piedi.

Informazioni

Biglietto intero € 10,00
Biglietto ridotto € 8,00
Il biglietto comprende le visite guidate con prenotazione obbligatoria della mostra e della Pinacoteca.
Ridotti : giovani 14-25 anni, oltre i 65 anni, gruppi di almeno 15 persone paganti.
Ingresso Gratuito : fino a 14 anni, un accompagnatore per gruppo pagante, un accompagnatore per disabile non autonomo, giornalisti accreditati dal Comune e/o dalla Mostra, guide turistiche abilitate, tesserati ICOM.
071 2850859 (linea dedicata).
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (festivi esclusi), negli altri orari sarà attiva una Voice Mail.
30/09/2016 - 08/01/2017
Da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Prenotazione fortemente consigliata per la visita guidata al Caravaggio, visita libera della Pinacoteca.
La biglietteria chiude un’ora prima.
La Pinacoteca sarà aperta nella giornata del 26 Dicembre e dell'1 Gennaio solo nel pomeriggio, mentre rimarrà chiusa nelle giornate del 24,25 e 31 Dicembre.
Pinacoteca Civica “Francesco Podesti”